Canino

Chiesa collegiata

Complesso di San Francesco

Canino è un comune di 5292 abitanti della provincia di Viterbo nel Lazio. Dista dal capoluogo circa 44km.
Canino si trova nell'immediato entroterra rispetto alla costa tirrenica nella Maremma laziale, in Tuscia, a due passi da Vulci e dalla distrutta città di Castro. Oltre ad essere in prossimità del mare, Canino è vicino al Monte amiata e al Lago di Bolsena. Le colline intorno a Canino si spingono fino a lambire la Selva del Lamone.
La storia di Canino viene fatta risalire al periodo etrusco. Canino fu la residenza della Famiglia Farnese, e proprio nel comune nacque il 28 febbraio 1468 Alessandro Farnese, in seguito diventato papa Paolo III. Qui visse e fu sepolto, insieme alla famiglia, presso la chiesa Collegiata di Canino, Luciano Bonaparte fratello di Napoleone principe di Canino e Musignano il ruolo di Luciano fu determinante al fianco del fratello Napoleone dopo che quest'ultimo era fuggito dal suo esilio sull'Isola D’Elba. I titoli di principe di Canino e Musignano passarono successivamente ai Torlonia.
Dal 2005 a Canino si tiene il premio letterario Luciano Bonaparte principe di Canino che vuole ricordare il contributo della Famiglia Bonaparte dato al Risorgimento Italiano.
A Canino vengono organizzati due eventi per la promozione dei prodotti agricoli locali facente parte della categoria DOP: la sagra dell'olivo nel mese di dicembre e la sagra dell'asparago verde nel mese di aprile.
Le campagne del comune sono prevalentemente coltivate a vite e olivo, e ricche di cacciagione. L'olio extra vergine di Canino, ricavato dalla varietà canino, ha ricevuto la DOP con Reg. CE n. 1263/96.
Nel 1927 a seguito del riordino delle circoscrizioni provinciali stabilito dal regio decreto n. 1 del 2 gennaio 1927, per volontà del governo fascista, quando venne istituita la provincia di Viterbo, Canino passò dalla Provincia di Roma a quella di Viterbo.

Fontana Farnesiana

Chiesa di Santa Croce

Laghetto Pellicone